Bellezza e memoria tra Sprea e East Side Gallery

Bellezza e memoria tra Sprea e East Side Gallery

I miei venticinque lettori (ok, mi sto montando la testa!) hanno ormai capito che tipo di “viaggio nel viaggio” sono solita indicarvi. Non vi stupirà quindi che il mio consiglio, se vi trovare a visitare Berlino, è quello di non perdervi una passeggiata a pochi passi dalla East Side Gallery, lungo le sponde del fiume Sprea.
L’East Side Gallery è il nome dato al tratto più lungo del muro di Berlino, dopo l’abbattimento del 1989 (un chilometro e 300 metri), quando 118 artisti provenienti da 21 Paesi lo hanno usato come sfondo per le loro eccezionali opere. Cento e un graffito sul lato est del muro, diventato una galleria a cielo aperto. La passeggiata parte da Mühlenstraße, nella parte nord, e arriva a Oberbaumbrücke, verso la parte più giovane e moderna della città. Chi volesse potrà anche attraversare il ponte neogotico, percorrere un tratto in Stralauer Allee, attraversare l’ex zona industriale e fermarsi a osservare le eccezionali forme architettoniche del music lifestyle hotel Nhow, progettato da Sergei Tchoban.
La passeggiata si estende per un paio di chilometri in tutto. Le acque dello Sprea addolciscono un’atmosfera resa vibrante e a tratti feroce dalla memoria di cui è carico il Muro. Ho trovato questo angolo di città uno di quelli che meglio rappresenta le molte contraddizioni di Berlino, una città complessa e bellissima, addolorata ed entusiasta. Modernissima, nonostante il suo passato.

Anche se non ci troviamo in centro, raggiungere la zona è molto semplice perché i mezzi la servono bene. Piccola nota per vegetariani e vegani, che pensano di poter mangiare solo patate al forno durante il loro soggiorno a Berlino. Contrariamente a come si pensa, trovare ottimo cibo cruelty free in città è molto facile. A questo indirizzo trovate un elenco con i migliori ristoranti veggy della città.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Facebook
Facebook
Google+
Twitter
Pinterest
Instagram