Bocca da baciare con le spezie naturali

Bocca da baciare con le spezie naturali

Oggi, tra i mille fogli che nelle mie varie e temporanee abitazioni riesco a mettere da parte, ho ritrovato una vecchia – quasi antica, direi – ricetta di un collutorio alle spezie, e ho subito pensato ai miei 25 lettori. Ve la propongo, perché la trovo facile e piuttosto efficace.

Procuratevi 20 grammi di semi di anice, 20 grammi di semi di finocchio, 10 grammi di angelica, 10 grammi di cannella in stecche, 10 grammi di salvia, 10 grammi di rosmarino, 200 millilitri di alcool puro e alcune gocce di olio di menta. Fate macerare nell’alcool tutti gli ingredienti tranne l’olio per due settimane. Il recipiente dovrà essere di vetro, ma dovrete tenerlo al buio (potete scegliere vetro oscurato o fasciare il vasetto con qualcosa che lo protegga. Oppure semplicemente metterlo in un armadio, al chiuso. Dopo le due settimane, filtrate il composto e aggiungete l’olio di menta. Potrete usare il collutorio per sciacquare la bocca due o tre volte al giorno, dopo aver lavato i denti. Le dosi sono di un cucchiaino di collutorio in mezzo bicchiere d’acqua appena tiepida.

Altro che esplosioni nella nostra bocca, come ci propinano le pubblicità. Abbiamo bisogno di delicatezza, e la natura ce la dà anche per la nostra igiene orale.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Facebook
Facebook
Google+
Twitter
Pinterest
Instagram