Dolce sì ma senza lo zucchero
Da quando sono mamma l’eterno conflitto tra la parte di me che vorrebbe regalare coccole golose alle mie bimbe e quella che vorrebbe ridurre all’osso l’assunzione di zuccheri è perenne. Come fare a salvare capra e cavoli? Proviamoci cercando qualche dolce alternativa valida. Pronti? Via!
Per sostituire lo zucchero raffinato possiamo provare come prima cosa un succo di frutta puro concentrato, come quello di mele. Molto buono è anche lo sciroppo d’acero. Per gli impasti, lo yogurt o i frullati potete provare anche i passati di frutta, le mouse di mele o di banane, le confetture e le marmellate senza aggiunta di zucchero. Tra le cose che preferisco per noi c’è la frutta essiccata: datteri e uvetta sono perfetti per i dolci da forno, come anche la noce di cocco che, tritata, addolcisce delicatamente i nostri piatti.
Fondamentalmente i dolcificanti si dividono in due tipologie, quelli liquidi (sciroppo di riso integrale, mettare d’agave, sciroppo d’acero, melassa, sciroppo di frutta e sciroppo di malto d’orzo) e quelli in polvere (zucchero di datteri, stevia, zucchero grezzo, zucchero turbinado, sucanat). Ciascuno di questi prodotti dolcifica in modo diverso, quindi potrete modificare usi e dosi a vostro piacimento, assaggiando di tanto in tanto la ricetta che state preparando per ottenere il giusto risultato. Buone sperimentazioni, fatemi sapere nei commenti quale tipo di dolcezza preferite.